Domanda:
qualcuno mi spiega in modo semplice che cos'è l'ATP?
Strisciacorta
2006-08-01 03:30:30 UTC
qualcuno mi spiega in modo semplice che cos'è l'ATP?
Dodici risposte:
fabrizio
2006-08-01 03:37:36 UTC
l'ATP, il trasportatore universale di energia

In tutti i viventi esiste una molecola, chiamata adenosin trifosfato (ATP) che ha il compito di assorbire l'energia prodotta dalle reazioni esorgoniche di demolizione e di renderla disponibile per i lavori cellulari.

L'ATP è una molecola complessa formata da tre parti distinte: la base azotata adenina, da uno zucchero a cinque atomi di carbonio e da tre gruppi fosfato. I legami presenti tra questi gruppi fosfato racchiudono l'energia utilizzabile dalla cellula. Continuamente, nel nostro organismo, si realizzano queste due reazioni:

(1) ATP g ADP + Pi La (1) è la reazione di liberazione di energia durante l'anabolismo, mentre la (2) è quella che avviene durante la liberazione di energia, in seguito alla rottura di legami chimici nella cellula.

Queste due reazioni sono sempre accoppiate a reazioni in cui la variazione di energia ha verso opposto.

(2) ADP + Pi g ATP

Osserviamo le due reazioni accoppiate:

(3) C6H12O6 + 6 O2 g 6 CO2 + 6 H2O + Energia

ADP + Pi + Energia g ATP

L'energia che si libera durante la demolizione del glucosio viene immagazzinata, sotto forma di legame chimico nell'ATP.

(4) ATP g ADP + Pi + Energia

6 CO2 + 6 H2O + Energia g C6H12O6 + 6 O2

L'energia necessaria per la fotosintesi viene dalla rottura del legame all'interno della molecola di ATP.

Oltre all' ATP, che si forma per rendere disponibile alle reazioni anaboliche l'energia chimica necessaria, occorrono altre molecole che si incarichino di raccogliere altre eventuali sottoprodotti delle reazioni metaboliche, in genere atomi di idrogeno ed elettroni. Due di questi trasportatori sono il NAD+ e il FAD. Questi coenzimi si legano agli atomi di idrogeno e raccolgono gli elettroni trasformandosi in NADH + H+ e in FADH2. In altre reazioni si libereranno di ciò che hanno legato chiudendo i cicli metabolici cellulari (li incontreremo studiando la demolizione del glucosio).
2016-03-16 14:21:22 UTC
è un collegamento fra due punti di un circuito elettrico nel quale la resistenza è nulla. cioè non c'è alcun utilizzatore nel circuito (lampadina, resistenza,...). praticamente quando tocchi i 2 fili tra loro (+o- ovvero fase e neutro) senza alcun utilizzatore frapposto tra loro
JeSSiKiNa
2006-08-01 07:12:29 UTC
L'Adenosintrifosfato o ATP è un ribonucleotide trifosfato formato da una base azotata, cioè l'adenina, dal ribosio, che è uno zucchero pentoso, e da tre gruppi fosfato. È uno dei reagenti necessari per la sintesi dell'Rna, ma soprattutto è una sostanza-chiave per il metabolismo energetico. Esso viene idrolizzato ad ADP (adenosindifosfato), che viene riconvertito in ATP mediante vari processi.

L'ATP è il composto ad alta energia richiesto dalla stragrande maggioranza delle reazioni metaboliche endoergoniche. Esso viene prodotto secondo la reazione endoergonica:

ADP + Pi = ATP

dai principali processi di catabolismo energetico quali la glicolisi, la β-ossidazione degli acidi grassi e la respirazione cellulare.

Dalla respirazione, in cui si libera energia, una parte molto piccola di essa (7,3 Kcal) viene immagazzinata nelle molecole di ATP. L'immagazzinamento vero e proprio avviene quando la fosfocreatina cede alla molecola di ADP un gruppo fosfato che appunto le mancava per divenire ATP. Mentre si uniscono gruppo fosfato e ADP, l'energia viene imprigionata nei nuovi legami chimici: adesso avremo finalmente la molecola di ATP.

L'ATP non è una sostanza molto stabile, per cui non serve all'accumulo di energia per tempi significativi. Può essere "ricaricata" da altri composti ad alta energia come il creatinfosfato (CP).
marcom
2006-08-01 03:44:39 UTC
Per me l'ATP è l'Accertamento Tecnico Preventivo (la domanda era un pò generica direi....)

L’accertamento tecnico preventivo è' quel procedimento in cui il Giudice nomina un consulente tecnico a cui affidare l'incarico di valutare e stimare i danni in sede di causa.....

Salut.
marmellata
2006-08-01 03:37:05 UTC
nell'adenosinatrifosfato si immagazina tutta l'energia chimica che occorre quando si brucia...è ENERGIA!
stocaz_united
2006-08-01 03:36:56 UTC
su wikipedia ho trovate queste fonti:

* Adenosintrifosfato, la molecola chiave nel metabolismo energetico della cellula

* AppleTalk Transaction Protocol

* Association of Tennis Professionals (Associazione dei Tennisti Professionisti)

* Association of Test Publishers

* Automatic train protection

* Azienda Trasporti Pubblici, Società Pubblica di Sassari

* British Aerospace ATP
Jachino
2006-08-01 03:36:47 UTC
io di ATP....da buon praticante...conosco questo: Association of Tennis Professionals. Insieme alla WTA sono le 2 associazioni tennistiche che gestiscono i circuiti e i tornei che si svolgono ogni anno.
saretta
2006-08-01 03:36:17 UTC
io lo conosco per Azienda Trasporti Pisani ma dubito che sia quello che cerchi....
dike88
2006-08-01 03:35:56 UTC
è la competizione maschile di tennis..per le donne è il WTA..

oppure intendi atp come adenosina trifosfato??

chimica o sport??...dovresti precisare...

cmq l'adenosina trifosfato(ATP) è una molecola organica : la prima risorsa energetica delle nostre cellule!!..è formata da 3 gruppi fosfati,adenina, ribosio. Con l'idrolisi (scissione di legame chimico in ambiente aquoso) un gruppo fosfato si separa e si libera energia(ADP=adenosinaDIfosfato+1 gruppo fosfato)
rangiroa79
2006-08-01 03:35:35 UTC
Adenosintrifosfato è la molecola chiave nel metabolismo energetico della cellula
2006-08-01 05:20:52 UTC
l'ATP, adenosin trifosfato, é una molecola altamente ricca di energia che serve all'attivazione dei substrati delle reazioni biochimiche attraverso la loro fosforilazione, rendendo le trasformazioni enzimatiche energeticamente molto accessibili...
2006-08-01 03:37:10 UTC

Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.