Domanda:
informazioni e indicazioni di siti sulla BIOLOGIA DI DROSOFILA MELANOGASTER: FASTIDIO?
Mar..
2006-08-09 07:48:45 UTC
PRIMA DOMANDA:ricerca di informazioni e indicazioni di siti sulla BIOLOGIA DI DROSOFILA MELANOGASTER: FASTIDIOSO IN AMBIENTI DOVE CI SONO PRODOTTI IN FERMENTAZIONE.
Tre risposte:
?
2006-08-11 10:55:53 UTC
Correzione: l'interesse per questo moscerino non nasce dal fatto che abbia cromosomi come quelli umani (come tutte le cellule eucariotiche, funghi inclusi, piu' semplici da maneggiare), ma per la presenza di cromosomi giganti nelle cellule delle ghiandole salivari che si producono esclusivamente nella Drosophila Melanogaster, il che' in assenza degli strumenti ottici di cui oggi disponiamo, permetteva di osservare fisicamente anomalie, altrimenti invisibili.

P.S.: Nei laboratori le nutrono con la polenta...
Mortimer
2006-08-09 13:56:45 UTC
Te lo dico io in poche parole. Questo inutile moscerino è accostato alla biologia solo per un motivo: ha solo 4 cromosomi e la morfologia di questi è molto simile a quella umana. Perciò, i primi esperimenti sulle mutazioni genetiche e sulla trasmissione dei caratteri ereditari furono effettuati su questo animale mettendo una colonia di 20 moscerini in una bottiglia di vetro tappata e bombardandoli di raggi UV. Gli studiosi registrarono il numero di ceppi mutanti e poi, facendoli riprodurre sia tra di loro che con altri moscerini notavano come i caratteri fenotipici variavano o si trasmettevano o emergevano solo dopo una o due generazioni in cui erano latenti.
nicco
2006-08-09 07:56:11 UTC
la drosofila melanogaster è il comune moscerino della frutta, attirato dalla frutta dolce, quindi da tutte le cose che fermentano e producono zuccheri. vai su questo sito

Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.