Domanda:
Come fanno le cellule, quando c'è l'accrescimento, per esempio nei feti o negli alberi o nei fiori, o in
2006-08-29 05:47:48 UTC
qualsiasi struttura complessa, a disporsi nel giusto ordine e nella giusta posizione? Alla fine è il dna che decide qual è la posizione, ma come fa?
Quattro risposte:
?
2006-08-30 11:10:02 UTC
Quello che tu chiedi è materia di studio di 2 discipline oggi in grande fermento: embriologia e organogenesi.

Nell'embrione, ad esempio, una singola cellula origina un organismo complesso costituito da cellule diverse in posizioni ben specifiche. Le conoscenze ad oggi sono ancora agli inizi.

Si ipotizza che il citoplasma della cellula uovo non sia uniforme, ma abbia una composizione in proteine diversa al suo interno tale che, quando si divide, le cellule figlie siano solo virtualmente identiche. In realtà l'ambiente in cui il DNA di ognuna si esprime è differente, e ciò influenza l'espressione dei geni e, quindi, la differenziazione della cellula in una direzione piuttosto che in un' altra.

Un discorso simile vale nel collocamento dei diversi tipi cellulari a formare tessuti e organi: la presenza di un certo tipo di cellule crea un microambiente tale, grazie alla secrezione delle cellule stesse, da favorire lo sviluppo di cellule dello stesso tipo. Questo è il motivo per cui si spera nel potenziale rigenerativo delle cellule staminali: si spera che, poste in corrispondenza di un organo danneggiato, ad esempio un cuore infartuato, queste cellule non ancora differenziate si differenzino in cellule tipiche di quell'organo, nell'esempio in cellule muscolari cardiache.

Comunque questo è ancora uno degli argomenti piu' oscuri della biologia.
Biuzzulina
2006-08-31 12:08:46 UTC
Il DNA decide tutto..ma non da solo...Vi sono degli elementi che ne controllano l'espressione così una determinata proteina utile per esempio all'accrescimento di un osso viene prodotta solo nel momento e nel luogo definito...Per quanto riguarda la crescita di un feto l'embriologia sta cercando in tutti i modi di capire quali siano i meccanismi utili alla crescita di un organismo...quello che si sa e che in ogni specie ci sono dei momenti precisi per la comparsa di precise caratteristiche e l'espressione di una influenza quella delle successive...insomma....siamo vivi per miracolo! ;)
Dott.House
2006-08-29 19:03:52 UTC
la divisione cellulare (mitosi) è regolata dal DNA. il ciclo cellulare è diviso in varie fasi in ognuna delle quali accadono alcuni fenomeni biologici di estrema importanza (duplicazione del DNA ad esempio). la strutture della cellula madre vengono divise a metà e cedute alle due cellule figlie. tali strutture poi si dispongono in base sia ad un controllo genetico, ma anche si dispongono lungo il citoscheletro della cellula. Ad esempio il complesso del golgi (una struttura a cisterne dove vengono modificate le proteina che derivano dal reticolo endoplasmatico) è collegato a una rete di microtubuli.
Elo
2006-08-29 13:00:50 UTC
..non sono ancora del tutto noti i meccanismi attraverso cui avviene l'accrescimento.

comunque è il dna che contiene le informazioni. alcuni geni vengono attivati o disattivati a seconda delle necessità appunto dello sviluppo.

Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.